La Camera di Commercio Italiana di Nizza, un attore economico

Promotore e facilitatore per le aziende che desiderano svilupparsi sui mercati francese e italiano.

cci italienne de Nice

L'ICC italiana, sviluppo economico tra Francia e Italia a Nizza

Fondata nel 1997, la Camera di Commercio Italiana Nice Sophia Antipolis, Côte d'Azur è riconosciuta dal Governo italiano (legge n. 518 del 1 luglio 1970) e dallo Stato francese (decreto 30 agosto 2001); riunisce aziende italiane, francesi e monegasche. La Camera svolge il duplice ruolo di promotore e facilitatore delle relazioni commerciali e culturali tra i due paesi, e offre alle aziende e ai privati ​​un'ampia gamma di soluzioni innovative e personalizzate. Gli ottimi rapporti con le istituzioni e gli organismi professionali italiani e francesi, la conoscenza del mercato italiano e l'insediamento sul territorio francese, pongono la Camera Italiana al centro di un vasto network internazionale, indispensabile per lo sviluppo di progetti transnazionali.

La Camera aderisce attivamente ad Assocamerestero, l'Associazione che rappresenta le Camere di Commercio Italiane all'Estero (CCIE).

Per saperne di più Chiudere

Storia della CCI italiana Nizza, Sophia Antipolis, Costa Azzurra

Creazione nell'autunno del 1997 della Camera di Commercio Italiana su iniziativa di un gruppo di imprenditori francesi e italiani e grazie alla supervisione delle istituzioni locali, come la Camera...
La Camera di Commercio Italiana amplia la sua rete di collaborazioni, accogliendo tra i propri partner i consorzi export e le associazioni di categoria della Regione Piemonte; rafforza anche la sua....
Il successo di Italia a Tavola, che vede la partecipazione di centinaia di visitatori ogni anno, spinge la Camera Italiana a creare un altro evento, molto importante per il settore alimentare: Pain Amour e...
Durante questi cinque anni, la Camera Italiana di Nizza rafforza le attività e le iniziative create in passato, accumula una profonda conoscenza delle dinamiche economiche e sociali del territorio,...
A settembre 2016 il CC Italiano di Nizza ha cambiato sede e si è trasferito in una nuova sede in una nuovissima residenza, in Bd Carabacel, una delle principali arterie di Nizza; all'interno di un giardino privato, la...
1997-2001
2002-2005
2006-2009
2010-2015
2016-2017

Il gruppo

Segui le ultime notizie dal CCI italiano Nice, Sophia Antipolis, Côte d’Azur, scopri gli ultimi eventi e articoli.

La CCI italiana di Nizza, una strategia e un ruolo centrale

La CCI italiana di Nizza è un attore economico riconosciuto da tutte le istituzioni locali. Siamo l’anello di congiunzione tra le aziende italiane e francesi.

Consiglio di Amministrazione

Il Presidente, il Comitato Esecutivo ei membri del Consiglio di Amministrazione sono eletti per un periodo di tre anni dall’assemblea dei membri della Camera.

Presidente

Patrizia DALMASSO
Confederazione Nazionale Artigianato – Cuneo

Presidenti onorari

Emilio LOLLI
Console Generale d'Italia a Nizza

Enea LORETI
Responsabile impresa edile
Fondatore, con Agostino Pesce, della CCI Italiana di Nizza

Nicola CAPRIONI
Già Presidente della CCI italiana di Nizza

Comitato esclusivo

Patrizia DALMASSO
Presidente

Francesca BIANCONI
Responsabile aziendale

Ambrogio INVERNIZZI
vicepresidente
Presidente Inalpi S.p.A

Stanislao SMURRA
CME Compagnia Monegasca di Escursioni

Consiglio di Amministrazione

Diego NOTO, Presidente Cavigal Omnisports Nizza

Antonio BALLONE, Presidente, Gusti Italiani a Cannes

Paolo DELLA PIETRA, Direttore Generale, Confindustria Prov. Imperia

Sergio FRACCHIA, Direttore Commerciale, Dependance Beach

Angelo MATELLINI, Direttore Generale, CNA La Spezia

Giovanni MACRÌ, Sindaco di Tropea

Stanislao SMURRA Direttore Commerciale, ECM

Alessandra BIANCHI, Assessore al turismo e allo sport del Comune di Genova

Ambrogio INVERNIZZI, Direttore Commerciale, Inalpi

Francesca BIANCONI, Responsabile commerciale, INTER.EX

Torna in alto

1997-2001

Fondazione della Chambre de Commerce Italienne de Nice. L’8 gennaio 1998 ha luogo la prima Assemblea Generale e presentazione alla stampa della Camera. Il 20 marzo dello stesso anno la Camera partecipa alla sua prima fiera, la Fiera Internazionale di Nizza, con otto imprese artigiane per un totale di 48 mq. La CCI si attiva per instaurare rapporti di collaborazione con le istituzioni del territorio di Nizza e della Liguria, al fine di facilitare la creazione d’imprese italiane in Francia.Nel 1999 la CCI si attiva per creare sinergie con le Camere di Commercio di Bologna, Padova e Modena, e inaugura la serie dei suoi seminari specifici per i diversi settori produttivi. Il 22 novembre 1999 pubblica la sua prima guida bilingue rivolta agli imprenditori: Creaimpresa.Nel 2000 la CCI istituisce il premio Luciana Falotico, per la premiazioni di tesi di laurea che abbiano come argomento la cooperazione tra Italia e Francia.

2002-2005

La CCI consolida la sua rete di collaborazioni includendo i consorzi export e le associazioni di categoria della Regione Piemonte, e rafforza la sua presenza alle fiere in Italia e Francia.I settori commerciali promossi dalla CCI si estendono dall’alimentare, alla moda e al design italiani, facilitando l’ingresso del made in Italy in Costa Azzurra.Nel 2002 viene lanciata la prima edizione della  guida turistica della Costa Azzurra, rivolta unicamente al pubblico italiano.Vengono implementate le sinergie con il settore artistico culturale, con la promozione di mostre d’arte e fotografia, e la partecipazione ad eventi importanti come il Festival di Cannes e il Nice Jazz Festival. Nasce il Club degli Artisti Franco Italiani.Nasce il Centro di Formazione della CCI, con corsi di lingua e rilascio dei certificati CIC e CELI.Il 3 giugno 2005 apre i battenti l’evento che sarà il fiore all’occhiello della CCI: L’Italie à Table, un’inedita mostra mercato interamente dedicata all’eccellenza alimentare italiana.

2006-2009

Il successo della fiera L’Italie à Table, che vanta centinaia di migliaia di visitatori ogni anno, incoraggia la creazione di un altro evento importante per gli operatori del settore alimentare: la fiera Pain, Amour et Chocolat, ospitata ad Antibes in occasione della festa di San Valentino. Anche questa manifestazione riscuote molto successo ed entra a far parte delle iniziative fisse della CCI.la CCI organizza e promuove viaggi ed escursioni verso le più celebrate località italiane, nell’ambito della sua missione di promozione turistica e culturale dell’Italia.Nel quadro di accordi con università italiane e francesi o in collaborazione con Assocamerestero, la CCI accoglie un regolare flusso di giovani, in media 15 all’anno, per stages della durata di uno o più trimestri, a conferma del suo impegno nella formazione professionale e negli stage di studenti universitari italiani e francesi. Buona parte della sua equipe è oggi costituita proprio da ex-stagisti.

2010-2015

Durante quest’ultimo lustro la CCI ha consolidato le attività e le iniziative create nei suoi anni di esercizio, maturando una profonda conoscenza delle dinamiche economiche e sociali del territorio, e una notevole competenza nel sostenere e indirizzare aziende e privati orientati a investire, lavorare e vivere in Francia. Nel 2014 debutta il salone Marché Italien à Valbonne a Sophia Antipolis, a conferma del fatto che le fiere dedicate ai prodotti tipici italiani rappresentano una sostanziosa occasione di promozione per le aziende italiane. Nel 2014, la CCI avvia una strategia di utilizzo più incisivo dei social network, rinnovando e aggiornando i suoi siti web:  quello ufficiale della Camera, quello di L’Italie à Table e quello di Pain, Amour et Chocolat. Nascono il sito del Centre de Formation de la Chambre de Commerce Italienne, e il blog Marcopolo Cote d’Azur.L’offerta di servizi della CCI si arricchisce e si diversifica, per venire incontro alle nuove criticità sorte in questi anni di congiuntura negativa, con l’obiettivo di trasformarle in opportunità

2016-2017

A settembre 2016 il CC Italiano di Nizza ha cambiato sede e si è trasferito in una nuova sede in una nuovissima residenza, in Bd Carabacel, una delle arterie principali di Nizza; in quanto parte di un giardino privato, la nuova struttura si presta meglio ai servizi specifici, al supporto e alle competenze che la CCItalienne intende sviluppare; uno di questi obiettivi principali è anche quello di esportare il concept di questi eventi faro in altri territori: Italia a Tavola, dopo che Nizza si è trasferita ad Antibes, e Pain Amour et chocolat passa da uno a due periodi organizzati nella Città di Antibes.

L’offerta di servizi del CC Italiano di Nizza è costantemente arricchita e diversificata, sempre attenta alle esigenze delle aziende, per superare le problematiche attuali.