Entro la fine del 2023 l’apertura al transito nel Tenda bis

La Camera di Commercio Italiana di Nizza, che svolge un’importante funzione al fine di favorire gli scambi tra Italia e Francia, non é indifferente alle questioni che concernono i collegamenti transfrontalieri. La notizia apparsa a seguito della Cig (Conferenza Inter Governativa) che si è tenuta a Nizza lo scorso 2 dicembre e che concerne il collegamento stradale della Valle Roya ha aggiornato in merito all’avanzamento del cantiere in essere.

 

“Le attività in corso sono in linea con il programma previsto e, al momento, è stato indicato il completamento dello scavo della galleria entro aprile 2023, e confermato il ripristino del collegamento internazionale entro il 2023“.

L’apertura, originariamente prevista per ottobre 2023, é quindi stata posticipata di qualche mese, ma « la speranza é che si possa finalmente tornare ad avere un accesso diretto tra Francia e Piemonte, attraverso il raccordo più naturale e comodo (in termini di chilometri percorsi), che manca ormai da più di due anni : il tunnel di Tenda » ha dichiarato la Presidente della Camera di Commercio Patrizia Dalmasso.

“La Cig ha preso atto dell’avanzamento dei lavori di scavo della galleria nuova e di consolidamento della galleria storica nonché dell’avvio dei lavori sul versante francese, necessari a seguito della tempesta Alex, avvio previsto per il corrente mese di dicembre. Per quanto riguarda i lavori nella nuova galleria, a oggi sono stati scavati 934 metri dal versante francese e 1685 dal versante italiano; restano, perciò, 601 metri da scavare in totale (34 dalla parte italiana e 567 dalla parte francese.  Il lavoro congiunto italo-francese ha consentito, tra l’altro, di rinnovare l’accordo internazionale per il trasferimento delle anidriti provenienti dalla parte francese della galleria”, si legge nel comunicato.

Buone notizie arrivano, comunque, sul fronte del collegamento ferroviario : “La Cig ha preso atto della imminente firma tra i due Gestori dell’Infrastruttura e gli altri attori finanziatori delle due Convenzioni relative rispettivamente:

– alla progettazione di dettaglio degli interventi di messa in sicurezza (una prima fase di tali interventi è stata già eseguita nel 2017 e 2018 con finanziamento italiano di 29 milioni di euro)

-agli studi per definire gli interventi necessari al ripristino della velocità di 80 km/h sull’intera tratta della linea Cuneo-Ventimiglia in territorio francese”.

“In seguito alla firma di tali Convenzioni da parte di Rfi e Sncf-R sono complessivamente disponibili 4 milioni di euro per eseguire le relative progettazioni. Il Gruppo di Lavoro Ferroviario istituito su richiesta della Cig seguirà le attività di progettazione, avendo cura di informare la Cig degli obiettivi e degli sviluppi delle attività di studio e progetto e dei relativi risultati in termini di tempi e costi degli interventi individuati”.

Con il nuovo orario predisposto da Regione Piemonte e Trenitalia per la stagione invernale alcuni passi in avanti sono stati fatti per il miglioramento del collegamento ferroviario. Nonostante si sia infatti verificata una riduzione da 4 a 3 coppie di corse sulla linea, la nuova tabella oraria consente infatti spostamenti in giornata agli utenti dalla Costa Azzurra alla Provincia di Cuneo e viceversa. « Un progresso a cui la nostra Camera di Commercio si impegnerà a lavorare ancora al fine di accogliere il più possibile le istanze del territorio, dei lavoratori e degli abituali utenti, che rappresentano una risorsa fondamentale per il flusso economico, sociale e culturale tra i due Paesi » ha concluso la Presidente Patrizia Dalmasso.

Torna in alto