La Camera di Commercio Italiana di Nizza, progetti europei

Promotore e facilitatore per le aziende che desiderano svilupparsi sui mercati francese e italiano.

PROGETTI IN CORSO

Ensure

Project ID: 2020-1-FR01-KA202-080583

Agora

Project ID: KA220-ADU-11497703

Proengat

Project ID: 2022-1-EL01-KA220-HED-000087660

La CCI italiana di Nizza, progetti di cooperazione

La CCI italiana di Nizza è un attore economico riconosciuto da tutte le istituzioni locali. Siamo l’anello di congiunzione tra le aziende italiane e francesi.

PROGETTI PASSATI

Progetto True Italian Taste

Il progetto True Italian Taste è promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e coordinato da Assocamerestero, in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane all’estero, al fine di valorizzare e salvaguardare l’autentico prodotto agroalimentare italiano.

True Italian Taste, parte del programma “The Extraordinary Italian Taste”, mira ad aumentare il numero di consumatori consapevoli dei prodotti 100% Made in Italy, difendendo una grande conoscenza delle caratteristiche specifiche di tipicità, con riferimenti ai luoghi di origine così come aspetti nutrizionali e certificazioni DOP-IGP.

Il progetto mira anche a sensibilizzare e consumare consapevolmente cibi 100% Made in Italy, che troppo spesso vengono erroneamente associati a prodotti di dubbia provenienza e che utilizzano simboli o nomi italiani, pur non essendo di origine italiana. Insomma, True Italian Taste contrasta il fenomeno dell’“Italian sounding”, imitazioni che riproducono beni e prodotti italiani per nome o aspetto e che costituiscono un mercato di concorrenza sleale con i veri prodotti italiani.

Obiettivi

Obiettivi e attività

La strategia del progetto si basa sull’INFLUENCER MARKETING: gli influencer sono interlocutori in grado di introdurre fiducia nei processi aziendali e rappresentano punti di connessione; sia fisiche (comunità locale) che virtuali, influenzando le opinioni dei consumatori e/o utilizzatori del prodotto, attraverso processi di condivisione di informazioni ed esperienze. Le attività sono quindi rivolte ad un target di influencer, suddiviso in 3 categorie: BUSINESS, MEDIA ed ESPERTI e CONSUMATORI.

Le euroregioni o GECT (Gruppi di cooperazione transfrontaliera europea) sono strutture di cooperazione transfrontaliera dotate di personalità e capacità giuridica che riuniscono due o tre regioni situate in più di due Stati membri dell'Unione europea.

L'Euroregione delle Alpi Mediterranee (o AlpMed) nata nel 2006 riunisce cinque regioni francesi e italiane: la regione PACA, la Liguria, il Piemonte, la Val d'Aosta e la regione Rhône-Alpes, in un progetto comune e con una base geografica che intende promuovere la consultazione e rafforzare i legami tra gli abitanti, gli attori socio-economici, le amministrazioni e gli eletti delle cinque Regioni nelle diverse discipline: accessibilità e trasporti, sviluppo economico, innovazione e ricerca, istruzione e formazione, ambiente e prevenzione dei catastrofi naturali, sviluppo sostenibile, cultura e turismo, coesione e solidarietà.

 

Eco-Bati

ECO-BATI promuove il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici nel territorio transfrontaliero (Provincia di Cuneo, Imperia e Dipartimento delle Alpi Marittime), attraverso la diffusione di nuovi modelli di ecoedilizia, basati sulla valorizzazione delle risorse e le industrie locali.

 

IL PROGETTO FINNOVER: SALUTE E BENESSERE IN UNA VISIONE SOSTENIBILE

Il territorio delle Alpi Marittime racchiude una ricca biodiversità che, se sfruttata in modo sapiente e sostenibile, può rappresentare una fonte di sviluppo e un trampolino per uscire dalla crisi economica, ambientale e sociale.

Il Progetto FINNOVER mira a consolidare le realtà commerciali del territorio e favorire nuovi settori che puntano sulla produzione e l'utilizzo di sostanze naturali in ambito nutraceutico, terapeutico e farmacologico.

Il progetto darà diversi vantaggi: dall'aumento della capacità di ricerca e innovazione, allo sviluppo di nuovi settori verdi, alla tutela dell'ambiente, senza dimenticare la valorizzazione del territorio e dei prodotti finali che potranno dare a le aziende grande valore aggiunto.

 

UE Developes

EUROCIN
Con il supporto degli enti locali membri, la nostra Camera partecipa a numerosi progetti europei di ricerca e sviluppo; in collaborazione con università, centri studi e associazioni imprenditoriali in Francia, Italia e molti paesi europei.

ARCH’ HERITAGE

Un Master franco-italiano sul recupero e la tutela del patrimonio architettonico. Nell'ambito del programma comunitario ALCOTRA/INTERREG III A, la città di Nizza, in partenariato con l'Università di Genova, l'Università di Nizza Sophia Antipolis, la Camera di Commercio Italiana di Nizza, il CAUE 06 (Le Conseil d'Architecture, Urbanistique, et Environnement) e il Pui (Pôle Universitaire de Imperia), ha creato un "Diploma universitario franco-italiano in materia di recupero e tutela del patrimonio architettonico".

L'obiettivo di questa partnership è di creare un innovativo programma di formazione transfrontaliera con lo scopo di individuare competenze non ancora disponibili nei Paesi limitrofi. Il progetto promuove un approccio architettonico e ambientale che tiene conto dell'identità regionale della popolazione, in contrapposizione all'invasivo livellamento architettonico frutto di una concezione urbanistica ormai superata.


VULCANO

Il progetto nasce dall'idea di creare un evento promozionale unico per l'artigianato artistico e l'enogastronomia, con numerosi eventi economici per le aziende partecipanti, ed eventi sportivi per il pubblico.

Gli obiettivi fondamentali di questa iniziativa sono:

  • Creare uno stretto legame economico e culturale in un territorio ben definito, da Cannes a Celle Ligure
  • Facilitare la conoscenza reciproca delle organizzazioni interessate
  • Valorizzare le produzioni tipiche e il saper fare di ogni località
  • Aiutare gli artigiani a superare le barriere culturali ora create dai confini geografici, grazie all'euro
  • Evidenziare la produzione di qualità di una piccola impresa confrontandola con quella del vicino, permettendo così uno scambio di tecniche di produzione tra gli imprenditori liguri e quelli della Regione Paca
  • Vendi produzioni, limitate per quantità, in un mercato diverso, esplorando nuove modalità di promozione
  • Avvicinare i giovani che partecipano ad eventi sportivi al mondo dell'artigianato, promuovendo un ricco scambio di esperienze formative e facilitando la trasmissione e il subentro delle imprese.

Membri: Comune di Cannes, Comune di Cagnes-sur-mer, Comune di Dolceacqua, Comune di Celle Ligure, Camera di Commercio delle Alpi Marittime.

I PERCORSI DELL'ARTE
Lo scopo di questo progetto educativo è quello di:

  • Promuovere una specifica identità dei territori tra le zone di confine nel quadro di una nazionalità europea
  • Consentire l'appropriazione di legami storici, risonanze culturali e risorse del patrimonio
  • Valorizzare il patrimonio comune attraverso la conoscenza reciproca dell'identità e delle differenze culturali
  • Valorizzazione dei beni culturali, storici, economici e approfondimento linguistico
  • Progettare una guida didattica utilizzata dagli insegnanti e fogli didattici utilizzati da studenti e personale educativo
  • Produzione di contenuti formativi comuni su "pedagogia, arte e approccio comune al patrimonio"

Membri: Regione di Imperia, Comune di Nizza, Centro Regionale di Documentazione Pedagogica dell'Accademia di Nizza.

TURISMO INTEGRATO PER LE FAMIGLIE
Il progetto transfrontaliero si propone di studiare e realizzare modelli di accoglienza turistica per le famiglie nel territorio delle province italiane di Torino, Cuneo, Imperia e dei dipartimenti francesi delle Alpi Marittime e dell'Alta Provenza.

Membri: Confcooperativa Cuneo-Italia, Camera di Commercio Italiana di Nizza-Francia, Immaginazione e Lavoro-Italia, Cooperativa CPT-Italia, Cooperativa Deik-Italia, Cooperativa Itinera-Italia, Cooperativa Nuove Strade-Italia, Acquaforte-Italia, CEIP-Italia , Comune di Grasse-Francia, Agenzia dipartimentale dell'Alta Provenza-Francia.

RELAZIONI INDUSTRIALI E DIALOGO SOCIALE
Obiettivi di progetto:
il rafforzamento del dialogo sociale nel settore delle PMI artigiane;
migliorare la gestione e prevedere il cambiamento, in sinergia con l'adozione di pratiche di invecchiamento attivo e il potenziamento delle competenze dei lavoratori esperti e delle persone con disabilità.

Membri: ECIPA Veneto-Italia, Camera di Commercio Italiana di Nizza EURL-Francia, CREA Confederación de Empresarios de Aragón-Spagna, Camera di Commercio Italo-Slovacca-Slovacca.

LEONARDO-E.LEARNING
Il progetto mira a sviluppare un modello per la diffusione e la condivisione della conoscenza per via elettronica. Nel corso del programma di ricerca e studio, particolare attenzione sarà riservata alla formazione di coloro che potranno essere i principali attori di tale diffusione di nuove modalità di apprendimento e di aggiornamento delle competenze.

Membri: ECIPA Veneto, Camera di Commercio Italiana di Nizza EURL-Francia, Wellington Business School-Germania, ISAI Cunsulting-Finlandia, LVRKK-Estonia, ECIPAR-Italia.

Per saperne di più Chiudere
Torna in alto