The Authentic Italian Table : 19 giugno 2019

The Authentic Italian Table
La quintessenza della gastronomia italiana
Dimostrazione e cena

 

--------------------

Attraverso “The Authentic Italian Table”, attività in seno al progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero, la Camera di Commercio Italiana ha organizzato uno show-cooking tenutosi mercoledi 19 giugno 2019 alle ore 20.00 al ristorante Panama Plage. 

“Authentic Italian Table” costituisce un’azione di promozione della tradizione culinaria italiana e dei prodotti autentici 100% Made in Italy. Il progetto ha come obiettivo quello di favorire una migliore conoscenza dei prodotti autentici nel mondo della ristorazione e di conseguenza un miglior utilizzo dei prodotti food&wine italiani nei territori mirati. Il progetto mira inoltre a incoraggiare collaborazioni fra gli Chef italiani locali, grazie all’organizzazione di eventi gastronomici presso i ristoranti italiani della regione. 

In questo scenario, la Camera di Commercio Italiana ha radunato gli Chef dei ristoranti certificati “Ospitalità Italiana”; Paolo Leone del ristorante Leone di Mentone, Mario D’Azzeo del ristorante Le Terre del Sud di Nizza e Mario Imò del ristorante Panama di Mentone, lo stesso ristorante che ha accolto l’evento.

 

Il menu della serata prevedeva:

Mise en bouche
Alici con bagnetto verde
Battuta al coltello con nuvola di uovo a 65°C ghiacciato

Vitello Tonnato con crostini di polenta fritta
e pomata di barbatielote

Tajarin al ragù bianco
Ravioli del Plin burro e salvia

Ruota di formaggi

Torta di Nocciole e Zabajone

Vini piemontesi

Caffè

Per la preparazione delle ricette sono stati utilizzati esclusivamente prodotti 100% Made in Italy; artigianali e rispettosi della tradizione italiana, come la pasta artigianale della Cucina delle Langhe.

Scoprire la rassegna stampa dell'evento


MARTEDI 18 GIUGNO : la vigilia dell'evento

Martedi 18 giugno abbiamo fatto visita al ristorante certificato Ospitalità Italiana Terre del Sud di Via Dalpazzo, nel pieno centro di Nizza. Lo Chef Mario D’Azzeo, pugliese di origine, più precisamente della città di Bari, ci ha accolto in cucina.

In anteprima abbiamo potuto osservare lo Chef rifinire la ricetta dei Tajarin al Ragù bianco, nonché la torta di nocciole, oggetto della preparazione dei tre Chef prevista per il giorno dopo.

 

MERCOLEDI 19 GIUGNO 2019

Ore 20:00 di mercoledi 19 giugno: presso la cucina del ristorante Panama di Mentone, i nostri tre Chef italiani, Paolo Leone del ristorante Leone di Mentone, Mario D’Azzeo del ristorante Le Terre del Sud di Nizza e Mario Imò del ristorante Panama iniziano la preparazione dei piatti mentre gli ospiti si apprestano a raggiungere la location, l’elegante terrazza in riva al mare del ristorante Panama.

Dopo il discorso di benvenuto di Patrizia Dalmasso e di Agostino Pesce, rispettivamente Presidente e Direttore della Camera di Commercio Italiana è stato il turno di Raffaele de Benedictis, Console Genarale Italiano a Nizza, che ha sottolineato l’importanza di queste iniziative volte a promuovere l’eccellenza della gastronomia italiana in Costa Azzura.

     

 

Gli ospiti hanno potuto apprezzare i prodotti di Fabrizio Cavarero e La Cucina delle Langhe; la pasta artigianale fresca al ragù bianco e Ravioli del Plin burro e salvia. 

La Camera di Commercio Italiana sostiene Caveau del Gusto nel suo sviluppo in Costa Azzura.

 

Per quest’occazione Marziano Abbona ha messo a disposizione i suoi eccezionali vini delle Langhe, regione storica del Piemonte, prodotti con passione da tre generazioni. Durante la cena sono stati serviti il San Luigi Dogliani DOCG e il Rosé Metodo Classico.

Il menù

     

Ogni piatto servito é stato accompagnato da una dettagliata presentazione della loro preparazione (menu in alto)

Una volta conclusa la cena, i tre Chef hanno ricevuto le targhe del progetto “Ospitalità Italiana” che garantisce il rispetto dell’autenticità italiana in cucina.

Scoprire i video dell'evento


 Di seguito gli indirizzi dei ristoranti coinvolti:


Panama Restaurant Plage
13 Promenade de la Mer, a Mentone
+33(0)6 13685177
info@panamaplage.com
http://www.panamaplage.com

Leone Restaurant
14, Square Victoria, a Mentone
+33(0)4 22161330
restaurantleone@gmail.com
http://www.leonerestaurant.com

Le Terre del Sud
2, rue Dalpozzo a Nizza
+33(0)4 22166410
https://leterredelsud.fr/fr/contact 

Caveau del Gusto / La Cucina delle Langhe
Piazza Luigi Einaudi - 12063 Dogliani
Tel. +39(0)3497027599
https://www.facebook.com/caveaudelgusto/
http://www.lacucinadellelanghe.com

Marziano Abbona
ss Borgata San Luigi, 40 - 12063 Dogliani
+39(0)0173721317
abbona@abbona.com
https://www.abbona.com